Fernandel

12 aprile 2011 § Lascia un commento

More about Almanacco dei giorni miglioriÈ online la puntata dedicata a Fernandel con l’intervista all’editore Giorgio Pozzi: Radiomontag9

Fernandel nasce nel 1994 con l’omonima rivista letteraria, fondata con l’ambizione di porsi come mezzo di confronto e di scambio per le diverse esperienze di scrittura. Per tredici anni la rivista Fernandel è uscita in cartaceo, distribuita in libreria e su abbonamento, e a partire dal luglio 2007 è passata a una dimensione esclusivamente online, gratuita per tutti, sul sito www.fernandel.it/rivista.
Nel 1997 Fernandel inizia a pubblicare libri, con particolare attenzione ai temi giovanili. Diventa così in pochi anni una casa editrice di riferimento caratterizzata dal suo lavoro di scouting, che ha portato alcuni degli autori a riscuotere un largo successo di pubblico. Tra gli esordi “eccellenti” ricordiamo Paolo NoriGianluca MorozziGrazia VerasaniPiersandro PallaviciniCarlo Grande.
In questi ultimi anni Fernandel si è aperta ad altri generi e ad altre forme di comunicazione. Con la collana Illustorie ha cercato di raccontare il tempo in cui viviamo attraverso l’illustrazione. Con la collana Vite dei santi sta cercando di far parlare di sé personaggi dello spettacolo, della cultura e dell’arte che hanno saputo rinunciare a un facile successo per seguire “la via più difficile”, quella della coerenza con se stessi e con il proprio lavoro.

Volendo definire gli interessi per venire incontro a chi intende inviare il suo manoscritto a Fernandel, la casa editrice è poco interessata alla narrativa di puro intrattenimento o di “genere”. È attenta sia allo stile di scrittura che all’intreccio, sia alla storia sia al modo in cui questa viene raccontata. Attraverso i libri in catalogo cerca di stabilire un rapporto informale con il lettore, privilegiando una dimensione narrativa che racconti il tempo in cui viviamo, meglio se con uno sguardo critico, ma non necessariamente ideologico, nei confronti della società e dei suoi meccanismi.

Advertisements

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Fernandel su montag.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: