Il 36° Giusto

10 marzo 2011 § Lascia un commento

More about Il trentaseiesimo giustoSabato 12 marzo 2011. Modo Infoshop via Mascarella 24b Bologna,  ore 19,00

Il 36° Giusto, un libro di Claudio Vergnani (Gargoyle Books): Jadel Andreetto (Kai Zen) incontra Claudio Vergnani

Pensavamo di aver smesso di uccidere i vampiri, ma abbiamo ricominciato a farlo. Ora che e’ accaduto quel che e’ accaduto, e’ quasi un mestiere. Non devi piu’ nasconderti per cacciarli. Sono reietti, emarginati, abbandonati dai loro stessi Maestri. Le retrovie di un esercito allo sbando. Non c’e’ posto per loro. Ma nemmeno per noi. E la loro presenza giustifica in qualche modo la nostra. La loro mancanza di un futuro si intreccia con la consapevolezza della nostra quotidianita’ di speranza, e le loro azioni prive di un fine si sovrappongono al nostro gesticolare che e’ ormai soltanto uno stanco, sfiduciato reagire senz’anima. Loro e noi. I vampiri e i cacciatori. Una battaglia senza onore né gloria tra disperati, dove in mezzo stanno le prede innocenti. E forse c’e’ piu’ colpa in noi, che possiamo scegliere, che in loro, schiavi di una sete che non possono spegnere.

Loro sono assassini nati, noi l’estrema difesa, sempre sull’orlo dello sfascio. Ma in qualche modo ambiguo e discorde, nell’inconsapevolezza innocente dei semplici, siamo anche il fioco brillare di una speranza di un imprevedibile, brevissimo, insperato momento di giustizia.

Claudio Vergnani è nato a Modena nel 1961. Svogliato studente di Liceo Classico e ancor più svogliato studente di Giurisprudenza, preferisce passare il tempo leggendo, giocando a scacchi e tirando di boxe. Dopo una parentesi militare, sbarca il lunario alla meno peggio, passando da un mestiere all’altro. Dalle palestre di body building alle ditte di trasporti, dalle agenzie di pubblicità alle cooperative sociali, è sempre perennemente fuori parte e costantemente in fuga.

Nel 2009 Gargoyle ha pubblicato il suo primo romanzo, Il 18° vampiro – divenuto subito un piccolo cult tra gli amanti di genere e non solo – che, assieme al 36° Giusto, compone una trilogia in fase di conclusione.


Annunci

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il 36° Giusto su montag.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: