Black Velvet

9 marzo 2011 § Lascia un commento

BilBolBul a Bologna, Sergio Rossi, editor di Black Velvet in studio per la puntata di lunedì scorso di Montag: Montag_4_Blackvelvet

Black Velvet nasce nel 1997 da un’idea di Omar Martini e Luca Bernardi, prefiggendosi inizialmente di aprire uno spazio (allora inesistente) a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull’autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del medium.

GIF - 11.9 Kb

Black Velvet ha focalizzato la sua attenzione su alcuni degli autori più interessanti del panorama della small press americana come Chester Brown, Jason Lutes, Jessica Abel, pubblicati da case editrici come la Fantagraphics Books, la Drawn & Quarterly, ma anche dalla Image, nella sua divisione alternativa che ha ricevuto consensi e premi in molteplici occasioni.

La ricerca di questi autori continua imperterrita e ha allargato il suo raggio di azione. Abbandonando il continente nord-americano, la casa editrice bolognese ha toccato l’Australia (con Eddie Campbell), la Nuova Zelanda (con Dylan Horrocks) e sta per tornare in Europa con Gary Spencer Millidge e Jason e in Italia con opere interessanti, nuove e controcorrente. A questo poi, si è aggiunta la ristampa, in collaborazione con la casa editrice Bande Dessinée, del Commissario Spada di Gianluigi Gonano e Gianni De Luca.

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Black Velvet su montag.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: